Malang, ordinati sette sacerdoti in un solo giorno
di Mathias Hariyadi

Tra questi, due partiranno come missionari in Polonia e Amazzonia. La Chiesa d’Indonesia gode di fiorenti vocazioni alla vita religiosa. Negli ultimi decenni, sempre più preti, religiosi e suore indonesiani si sono recati all’estero.


Jakarta (AsiaNews) – Situata nella provincia di East Java, in un solo giorno la diocesi di Malang ha celebrato sette ordinazioni sacerdotali. La cerimonia ha avuto luogo lo scorso 31 ottobre presso la cattedrale di Nostra Signora del Monte Carmelo. Vi hanno preso parte un migliaio di fedeli ed oltre 100 preti e ad officiarla, vi era mons. Henricus Pidyarto Gunawan. I nuovi sacerdoti sono tutti ex allievi del presule che, prima di diventare vescovo di Malang nel 2016, era docente presso la Sekolah Tinggi Filsafat Teologi Widya Sasana (Stft) – facoltà cattolica di Filosofia e Teologia.

La Chiesa d’Indonesia gode di fiorenti vocazioni alla vita religiosa, compreso il sacerdozio. Ogni anno, nei seminari maggiori di tutto il Paese vengono ordinati decine di nuovi sacerdoti. Negli ultimi decenni, sempre più preti, religiosi e suore indonesiani si sono recati all’estero per servire come missionari o assumere ruoli di rilievo in ordini e comunità. Tra i sette giovani ordinati da mons. Pidyarto, vi sono un sacerdote diocesano, un carmelitano e tre della Congregazione dei Discepoli del Signore (Cdd). A questi si aggiungono due nuovi membri della Società del Verbo Divino (verbiti, Svd): p. Fransiskus Mayrezky Diaz e p. Yohanes Baptis Joni. Entrambi partiranno come missionari, il primo in Polonia e l’altro in Amazzonia (Brasile).

P. Fransiskus, 38 anni, è originario dell’isola di Sumatera. È nato nella provincia di Jambi, che ricade nel territorio dell’arcidiocesi di Palembang. Qui, capoluogo dell’omonima provincia, ha completato i suoi studi presso il seminario minore di San Paolo. Entrato a far parte della comunità verbita di Java-Bali, ha completato la propria formazione in Filosofia e Teologia presso la Stft di Malang. P. Fransiskus ha emesso le promesse temporanee il 15 agosto del 2012 e quelle definitive l’anno scorso. Il neo-sacerdote ha trascorso un periodo di esperienza pastorale (regency years) presso la parrocchia di San Cristoforo a Siborong-Borong, nell’arcidiocesi di Medan (provincia di North Sumatera).

Il 32enne p. Yohanes è nato a Labuan Bajo, sulla “cattolica” isola di Flores (provincia di East Nusa Tenggara). Come il confratello, anche lui ha terminato gli studi a Melang ed ha emesso le promesse definitive nel 2018. Nel suo periodo di esperienza pastorale (2016-2018), p. Yohanes ha servito la parrocchia di Josef Freinademetz a Telok Katingan, nella diocesi di Palangka Raya (provincia di Central Kalimantan).

(Ha collaborato Laurensius Suryono, della diocesi di Malang. Photo credit: Gerry Newan).