Orrore in Vietnam: scoperti 600kg di gatti congelati destinati ai ristoranti

Le autorità hanno arrestato il proprietario dell'autobus e l'autista, ma saranno indagati solo per “aver trasportato merci di origine sconosciuta”. Nel Paese non vi sono leggi che vietano l'uccisione, la vendita ed il consumo di carne di cane o gatto.


Hanoi (AsiaNews/Agenzie) – La polizia del Vietnam centrale ha sequestrato 600 chili di carcasse di gatti congelati da un autobus passeggeri che viaggiava dal sud al nord del Paese. Gli animali erano conservati nel ghiaccio in delle scatole di polistirolo.

La macabra scoperta è avvenuta nella notte tra il 13 ed il 14 gennaio scorsi a Kỳ Anh, città situata nella provincia di Hà Tĩnh. Ieri la polizia ha dichiarato che Nguyễn Văn Định, proprietario dell'autobus che trasportava circa 40 persone, ed il suo autista, Đặng Văn Đường, non sono riusciti a presentare alcuna ricevuta o documento che testimoniasse l’origine delle carcasse.

Đường ha dichiarato alla polizia che, quando l'autobus è arrivato nella provincia di Đồng Tháp (nel Delta del Mekong) l’altro ieri sera, è stato assunto da un passante per trasportare le scatole a Thái Bình. L’uomo gli aveva detto che qualcuno lo avrebbe contattato per ricevere il carico al suo arrivo. L’autista ha affermato che non aveva idea di cosa vi fosse in quelle scatole, mentre i media locali riferiscono che il proprietario Định era consapevole che si trattasse di carcasse di gatto.

Il Dipartimento di zootecnia e veterinaria di Hà Tĩnh ha suggerito di distruggere le carcasse di gatti. Ciascun animale pesava in media cinque chilogrammi; sull’autobus ve ne erano circa 120. Le autorità hanno arrestato il proprietario dell'autobus e l'autista, in attesa di ulteriori indagini.

In base alle leggi vigenti, saranno perseguiti per “aver trasportato merci di origine sconosciuta”. In Vietnam, non vi sono leggi che vietano l'uccisione, la vendita ed il consumo di carne di cane o gatto. Nonostante le autorità stiano cercando di dissuadere le persone dal mangiare carne di gatto, molti non sono persuasi. A causa della scarsa offerta locale, diversi ristoranti servono la carne di felini importati dalla Cina.