Seoul, coreani al voto in massa, con maschere e guanti contro il coronavirus

Alle 2 del pomeriggio hanno già votato il 53% degli elettori. Favorito il presidente Moon e il suo Partito democratico per i buoni risultati nel contenere la pandemia.


Seoul (AsiaNews) – I coreani del sud si sono recati oggi in massa a votare per le elezioni parlamentari. A causa della pandemia da coronavirus, ogni elettore era invitato a portare il suo voto indossando mascherine chirurgiche; rimanendo a distanza di almeno un metro dagli altri; lasciandosi misurare la temperatura; disinfettandosi le mani; usando guanti.

Alle due del pomeriggio avevano già votato 23,3 milioni di persone, ossia il 53% del totale degli elettori (44 milioni). I seggi saranno aperti fino alle 18 di oggi.

Le elezioni parlamentari, che si tengono ogni quattro anni, servono a fissare i 300 membri dell’Assemblea nazionale, dei quali 253 sono eletti in modo diretto, e 47 in modo proporzionale.

Il Paese ha deciso di mantenere la data delle elezioni sebbene sia stato scosso dalla pandemia da coronavirus. La dedizione del personale medico, la forte solidarietà fra le persone, l’efficienza del governo nel dare indicazioni precise ha permesso alla Corea del Sud di ridurre al minimo le infezioni e non bloccare le attività economiche.

Negli ultimi tre giorni vi sono stati meno di 30 nuovi casi di infezione; il totale è di 10.591.

Proprio a causa dei buoni risultati ottenuti nella lotta al Covid-19, il presidente Moon Jae-in e il suo Partito democratico sono i favoriti delle elezioni.