Seoul rimanda le esercitazioni militari dopo le critiche di Pyongyang

Le esercitazioni dovevano coinvolgere esercito, marina e aviazione, con missili balistici, navi e aerei da combattimento. All’inizio del mese, in occasione di altre esercitazioni, il Nord ha minacciato “una necessaria reazione da parte nostra”.


Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Sud ha deciso di rimandare le esercitazioni militari marittime programmate per questa settimana. Il motivo ufficiale è che vi sono avverse condizioni meteo, ma molti pensano che ciò sia per evitare nuove critiche irose della Corea del Nord.

Esercito, aviazione e marina avevano programmato da domani le loro esercitazioni al largo della costa sud-est del Paese, nella zona di Uljin, in cui sarebbero entrate in opera missili balistici, navi e aerei da combattimento.

Esercitazioni simili si tengono due volte all’anno. Quelle di domani sono state sospese. Choi Hyun-soo, portavoce del ministero delle Forze armate, ha spiegato che il motivo sono “le condizioni meteo”. Ma molti media hanno affermato che la decisione ha a che fare con le reazioni del Nord alle esercitazioni tenute all’inizio del mese.

In quella occasione, il ministero delle Forze armate del popolo del Nord ha diffuso una dichiarazione in cui si giudicavano le esercitazioni “una grave provocazione” che esigeva “una necessaria reazione da parte nostra”.

Secondo il giornale locale “Chosun Ilbo”, dopo quella dichiarazione, l’ufficio del presidente Moon Jae-in ha criticato con forza le alte cariche militari. Choi ha chiesto ai media di non diffondere notizie “distorte”, che provocano “paure non necessarie sulla sicurezza” e feriscono la fiducia del pubblico verso i militari.