India e Pakistan discutono la riapertura di una linea ferroviaria

Sarebbe la seconda linea ferroviaria che collega i 2 Paesi. La linea era stata interrotta 40 anni fa a causa della guerra.


New Delhi (AsiaNews/Ap) - Funzionari indiani e pakistani hanno iniziato oggi una 2 giorni di colloqui per discutere la riapertura di una seconda linea ferroviaria per collegare i 2 Paesi. La ferrovia, che collegherà la città di Munabao, ovest dell'India, a Khokrapar, sud del Pakistan, è  interrotta dal 1965, a causa delle difficili relazioni e dei conflitti che hanno contrapposto i 2 Paesi.

I colloqui di oggi sono incentrati sulle modalità di rilascio dei visti e la gestione della sicurezza. "La nuova linea ferroviaria – ha dichiarato ieri Navtej Sarna, un portavoce del Ministero degli esteri indiano, - sarà una importante aggiunta alle connessioni che già esistono". Ha poi detto che i responsabili delle delegazioni sono Saleem-ur-Rehman Akhoond delle ferrovie del Pakistan e Ashok Gupta delle ferrovie indiane.

Le relazioni fra i 2 Paesi sono migliorate dall'inizio del 2004, e ciò ha portato alla riapertura dei collegamenti ed alla crescita del commercio. L'unica linea ferroviaria finora in funzione collega Lahore ad Amristar.