L'UE conferma che l'influenza aviaria in Turchia è del ceppo letale H5N1

Crescono i morti e i malati in in diverse zone della Turchia.


Bruxelles (AsiaNews/ Agenzie) – Il virus d'influenza aviaria giunto in Turchia è del tipo letale H5N1: lo ha confermato la Commissione europea dopo un'analisi di laboratorio svolta a Weybridge. In un comunicato diffuso oggi si fa notare che a causa di ciò rimane in atto il bando europeo sulle importazioni di volatili vivi e di pollame dalla Turchia.

Intanto nel Paese cresce il numero dei morti e dei malati. Una terza bambina, della famiglia che aveva già due morti per influenza aviaria, è morta ieri. Si tratta di Hulya Kocyigit, 11 anni. Suo fratello Mehemet Ali, 14 anni è morto lo scorso fine settimana; la sorella Fatma, 15 anni è morta il 4 gennaio. La famiglia viveva vicino a Van, quasi al confine orientale con l'Iran.

Intanto una famiglia di Sanliurfa, al confine sud con la Siria, è stata ricoverata in isolamento all'ospedale per sintomi di influenza aviaria. Ibrahim Sakat, sua moglie e due figli si sono sentiti male dopo aver mangiato del pollo infetto. Sakat è un commerciante di pollame.

Attualmente in tutto il territorio turco, i dottori hanno in esame almeno 20 persone, in maggioranza giovani, sospettate di aver contratto il virus letale.