Indonesia, ragazza 13enne muore per influenza aviaria

Il caso fa salire a 13 il numero delle vittime totali nel Paese. Ricoverati anche due fratelli della ragazza morta: presentano i sintomi dell'epidemia.


Jakarta (AsiaNews/Agenzie) - Nuovo decesso accertato per influenza aviaria in Indonesia: si tratta di una ragazza di 13 anni, morta durante il fine settimana all'ospedale di Indramayu, località della parte occidentale dell'isola di Java, a circa 175 chilometri a est della capitale.

Lo ha reso noto oggi Hariadi Wibisono, direttore del controllo veterinario del ministero della Sanità, che cita i risultati dei laboratori locali. Positivi al virus dell'H5N1, ha aggiunto il funzionario, sono risultati anche i due fratelli della ragazza, una quindicenne e un bambino di appena 3 anni. Al momento i due sono ricoverati in un ospedale di Jakarta.

Non vi sono comunque le prove di una trasmissione diretta fra umani, ha sottolineato Hariadi, e le autorità sanitarie hanno trovato dei polli morti nelle vicinanze della casa dei tre fratelli.

Se confermati dai medici dell'Organizzazione mondiale della Sanità, questi ultimi casi fanno salire a 13 il numero dei morti per influenza aviaria in Indonesia e a 20 quello degli affetti dal virus.