Taiwan, Chen cambia il premier in vista delle presidenziali del 2008

Il nuovo primo ministro è Su Tseng-chang, ex presidente del Partito democratico: dovrebbe "ripulire l'immagine del Partito democratico". Dimesso oggi il vecchio premier, Frank Hsieh, e tutto il Consiglio dei ministri.


Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Chen Shui-bian, presidente di Taiwan, ha nominato primo ministro Su Tseng-chang, ex presidente del Partito democratico progressista. Su – il quinto premier dell'era Chen - prende il posto di Frank Hsieh, che si è dimesso oggi con tutto il Consiglio dei ministri.

Secondo alcuni analisti politici Chen ha intenzione di usare Su per "ripulire" l'immagine del governo, gravemente colpita da una serie di scandali legati alla corruzione nel corso dell'unico anno in carica di Hsieh, e poter correre con migliori possibilità di vittoria alle presidenziali previste per il 2008.

La nomina è stata decisa dopo la sonora sconfitta alle elezioni municipali del 3 dicembre scorso - di cui Hsieh si è addossato "tutta la responsabilità" – quando il Dpp si è aggiudicato solo sei dei 23 seggi a disposizione. "Dai governi locali a quello centrale – ha detto Chen per commentare la nomina di Su – l'ex presidente ha girato tutto il Paese lavorando sempre nel migliore dei modi".

Hsieh ha ringraziato oggi i 34 ministri dimissionari in una riunione del Consiglio "per il loro aiuto e la loro dedizione durante il suo unico anno in carica" . In risposta alle accuse del presidente ha affermato in pubblico che la scelta di dimettersi nasce da profondi disaccordi con Chen su "diversi importanti argomenti", tra cui il rifiuto presidenziale di revocare il bando ai trasporti diretti con la Cina in vigore da 57 anni.