Il Bangladesh celebrerà il Natale in condizioni di massima sicurezza
di Sumon Corraya

La Dhaka Metropolitan Police informa che vicino alle chiese ci saranno numerosi poliziotti. “Nessun venditore ambulante sarà ammesso vicino alle chiese. I frequentatori della chiesa saranno perquisiti con metal detector e altri strumenti di sicurezza prima di entrare”.


Dhaka (AsiaNews) - La minuscola comunità cristiana del Bangladesh celebrerà il Natale in sicurezza massima. La Dhaka Metropolitan Police (DMP) ha informato che imporrà una stretta sicurezza.

Ieri la polizia e alcuni leader cristiani si sono riuniti nella sede del DMP (nella foto) a Dhaka. Durante l'incontro il commissario del DMP Md Shafiqul Islam ha dichiarato: “Abbiamo adottato misure di sicurezza adeguate per le prossime celebrazioni di Natale e Capodanno. Ho raccomandato di celebrare messe e preghiere nelle chiese seguendo le linee guida Covid-19 sulla sicurezza sanitaria".

Ha detto che oltre a Dhaka, tutte le aree in cui vivono persone della comunità cristiana, saranno in sicurezza stretta. “Terremo pronti i vigili del fuoco e ambulanze durante la celebrazione del Natale accanto alle chiese con molti uomini delle forze dell'ordine. Nessun venditore ambulante sarà ammesso vicino alle chiese. I frequentatori della chiesa saranno perquisiti con metal detector e altri strumenti di sicurezza prima di entrare”.

Ha anche suggerito di seguire le linee guida del governo che ha pubblicato per tutti i luoghi religiosi come mantenere le distanze sociali e indossare la mascherina in chiesa, moschea o tempio. “In ogni chiesa – ha detto - chiedo ai responsabili di mantenere la disposizione per il lavaggio delle mani con sapone o disinfettante. Per motivi di sicurezza, qualsiasi bagaglio è proibito in chiesa".

L'attentato al Holey Artisan Bakery è stato compiuto da un islamista il 1° luglio 2016 a Gulshan. Sono state uccise 29 persone, tra le quali 9 italiani. Dopo l'attacco, il governo mantiene diversi poliziotti nelle chiese principali della città di Dhaka. Durante la celebrazione del Natale, la polizia è presente per sicurezza in tutte le chiese del Bangladesh.

Ieri all'incontro erano presenti alcuni leader cristiani. Tra loro Nirmol Rozario, presidente dell'Associazione cristiana del Bangladesh, che ha dichiarato ad AsiaNews: “Ringraziamo il governo per le garanzie di sicurezza durante il Natale a tutte le chiese del Paese. Speriamo di poter celebrare pacificamente la nostra principale festa religiosa".