Morto per Covid-19 il cantante cattolico Joseph Kamal Rodrigues
di Sumon Corraya

Grande interprete del repertorio nazionale, aveva composto circa 200 canti per la liturgia. Anche musulmani e indù rendono omaggio al suo contributo alla cultura locale.


Dhaka (AsiaNews) - La comunità cattolica del Bangladesh piange la scomparsa del cantante e compositore Joseph Kamal Rodrigues, 68 anni, voce riconosciuta della cultura nazionale. Il coronavirus è andato ad aggravare una malattia ai reni ed egli è morto domenica al Green Life Hospital di Dhaka.

Rodrigues era uno dei maggiori esponenti in Bangladesh e in India del genere musicale Nazrul Sangeet, il cui repertorio è costituito dalle quasi 4mila canzoni composte dal poeta nazionale del Bangladesh Kazi Nazrul Islam le cui opere cantano la tolleranza e l'armonia. Era anche presidente del Nazrul Sangeet Songstha, l'organismo che promuove questa tradizione culturale locale e si esibiva spesso nelle tv e sui palcoscenici del Paese.

Oltre a questo, però, un grande contributo Rodrigues l'ha offerto alla Chiesa del Bangladesh componendo i circa 200 canti del Gitaboly book, molto popolari e utilizzati nella preghiera durante le celebrazioni delle messe. Padre Augustin Bulbul Reberio, direttore del Centro di comunicazione cristiana che ha presieduto il funerale, sottolinea l'importanza di questa eredità: “Le sue canzoni hanno nutrito la nostra spiritualità. La sua morte è una grande perdita per la comunità cristiana”.

Al funerale era presente anche Khirul Anam Sakhil, segretario del Nazrul Sangeet Songstha, insieme ad altri indù e musulmani. “Joseph Kamal Rodrigues era un cantante leggendario - spiega Sakhil ad AsiaNews -. Il suo immenso lavoro resterà vivo per molto tempo: la gente del Bangladesh lo ricorderà per sempre”.