Seoul: sconti sui parcheggi a chi possiede auto ecologiche
di Theresa Kim Hwa-young

Gli sconti saranno tra il 50 e l'80%. La misura è stata proposta dal comune di Seoul per affrontare i crescenti problemi di inquinamento.


Seoul (AsiaNews) - Il comune di Seoul ha intenzione di varare una nuova legge che permetterà ai proprietari di auto poco inquinanti di parcheggiare a prezzi scontati. Lo ha dichiarato questa settimana un funzionario del comune. La speranza è che la normativa, che sarà sottoposta al consiglio comunale il mese prossimo, spingerà gli automobilisti a scegliere auto ecologiche per lenire i crescenti problemi di inquinamento della capitale.

Beneficeranno degli sconti le automobili elettriche, a gas, ibride, ma anche le automobili a benzina che rientrano negli standard di emissioni. Lo sconto sarà del 50% per parcheggi pubblici e dell'80% per i parcheggi delle stazioni della metropolitana. Anche le auto che possono portare più di 5 persone avranno sconti sulle tariffe. "All'interno del nostro piano a lungo termine per ridurre l'inquinamento atmosferico abbiamo deciso di dare gli stessi vantaggi anche a chi ha auto che possono portare più di 5 persone", continua il funzionario.

Per ridurre l'inquinamento atmosferico Seoul ha comperato dal 2002 più di 2800 veicoli a basso consumo come autobus e macchine ibride adibite al servizio pubblico; l'obiettivo è arrivare a 20 mila autobus ecologici per il 2007. Sono state inoltre istallati apparecchiature per controllare le emissioni su oltre 14 mila autotreni ed altri veicoli non adibiti al trasporto di persone.

Dal 2000 il Ministero dell'ambiente ha adottato una serie di misure per ridurre l'inquinamento prodotto dai veicoli a motore. Si è cercato di migliorare anche la qualità della benzina, con la riduzione di elementi come lo zolfo contenuti nel carburante diesel.  Per mantenere pulita l'aria in Corea è necessaria una politica di riduzione dell'inquinamento da veicoli a motore, considerati la più grande fonte di inquinamento.