Si registrano solo alcuni feriti e resti umani davanti alla scena del crimine: forse i resti dell’attentatore.
Jakarta (AsiaNews) – Un attacco con bomba suicida è avvenuto stamane all’entrata della cattedrale di cattolica di Makassar (South Sulawesi).
Secondo fonti della polizia, l’incidente è avvenuto all’entrata laterale della cattedrale, dedicata al Sacratissimo Cuore di Gesù, proprio alla fine della messa delle Palme, quando i fedeli erano ancora all’interno dell’edificio.
L’attacco ha creato diversi feriti e caos fra la gente che nel panico ha cercato di fuggire a casa al più presto. Sulla zona del crimine sono stati trovati resti umani, probabilmente dell’assalitore.
L’incidente è avvenuto alle 10.26 (ora locale; 9.26 ora di Jakarta).
Il rappresentante della Curia dell’arcidiocesi, p. Frans Nipa Pr (foto 4), ha diffuso questa dichiarazione:
1. La serie di celebrazioni della domenica delle Palme, che doveva tenersi dalle 12 fino alla sera, è cancellata.
2. L’arcivescovo di Makassar, mons. John Liku ‘Ada, come tutti I sacerdoti che risiedono vicino alla cattedrale, stanno bene.
3. Alcuni fedeli sono stati feriti dallo scoppio e vengono ora trattati nell’ ospedale della zona.
4. L’attacco suicida è avvenuto vicino al cancello laterale della chiesa, a fianco al dispensario medico della cattedrale.
Un altro sacerdote, p. Wilhelmus Tulak Pr, ha detto che con ogni probabilità l’attentatore ha cercato di entrare in chiesa attraversando il cancello laterale, ma deve essere stato fermato dalle guardie di sicurezza della chiesa, che lo tenevano sott’occhio. E tutt’a un tratto la bomba è scoppiata.
Fino ad ora si contano alcuni feriti, ma nessun morto, meno forse lo stesso attentatore.
Su una popolazione di circa 12 milioni, l'arcidiocesi comprende quasi 200mila fedeli (all'incirca il 2%).