Papua, scoperto "un nuovo Paradiso terrestre"

Un'equipe internazionale di ricercatori ha passato un mese nella regione delle Foja Mountains per portare alla luce piante ed animali mai visti prima dall'uomo.


Mamberano (AsiaNews/Agenzie) - Un gruppo di scienziati ha scoperto un nuovo "paradiso terrestre" nella parte settentrionale della Papua:  uccelli, farfalle, rane, insetti, piante e fiori, tutti appartenenti a specie sconosciute all'uomo e mai studiate prima d'ora.

L'equipe internazionale di ricercatori - provenienti da Stati Uniti, Indonesia ed Australia - ha risalito una zona montuosa nella regione delle Foja Mountains, situata a nord del bacino di Mamberano, per circa un mese prima di giungere nella zona. La ricerca è stata sponsorizzata dall'Istituto scientifico Conservation International e dall'Istituto indonesiano delle Scienze.

Bruce Neehler, uno degli scopritori, dice: "E' una foresta bellissima, incontaminata e disabitata. Non vi è alcuna traccia di presenza umana in queste montagne". "Siamo stati depositati da un elicottero – spiega – perché qui non ci sono sentieri ne' piste. E' stata dura muoversi, ma sembra il giardino dell'Eden".

Fra le novità portate alla luce dagli scienziati vi sono il Parotia berlepschi – noto come "uccello del Paradiso" -, una specie sconosciuta di Mangiamiele occhialino, oltre 20 nuove specie di rane ed  innumerevoli specie vegetali. Brillano fra le scoperte cinque nuovi tipi di palme, del tutto sconosciute nel resto del mondo ed il canguro "dai tre mantelli dorati".