Kerala, aiuti dalla Chiesa alle famiglie numerose

Per contrastare il calo demografico nelle comunità siro-malabaresi, la diocesi di Pala aiuterà con sostegni economici le coppie con cinque figli. Aiuti di altro tipo per chi ne ha almeno quattro. Questi nuclei familiari sono tra i più colpiti dall'emergenza Covid-19.  


New Delhi (AsiaNews) – La Chiesa cattolica del Kerala ha lanciato un piano di aiuti economici per sostenere le famiglie numerose. Il gesto si inserisce tra le iniziative dell'anno a favore della famiglia che la Chiesa siro-malabarese sta portando avanti. “Negli ultimi anni - scrive in una lettera l'arcivescovo di Changanassery, mons. Joseph Perumthottam - il tasso di natalità nella comunità cristiana è sceso del 14%. Quando il Kerala fu costituito come Stato i cristiani erano la seconda maggiore comunità, oggi sono il 18,38%”.

Anche per questo l'Apostolato per la famiglia della diocesi siro-malabarese di Pala ha offerto un sostegno finanziario di 1.500 rupie al mese (circa 20 dollari) alle coppie che si sono sposate dopo il 2000 e hanno almeno cinque figli. Alle partorienti dal quarto figlio in poi viene inoltre offerta assistenza grauita nelle strutture sanitarie gestite dalla Chiesa, mentre i figli che hanno già almeno tre fratelli o sorelle otterranno borse di studio nel college gestito dalla diocesi.

P. Joseph Kuttiankal, direttore dell'Apostolato della famiglia, spiega che l'iniziativa è stata prevista come sostegno alle famiglie numerose che si trovano oggi ad affrontare anche le conseguenze del Covid-19. Quelle più giovani sono le più vulnerabili – aggiunge – perché nella maggior parte dei casi un solo componente è in grado di lavorare per guadagnare quanto necessario per vivere.

L'iniziativa ha ricevuto anche aspre critiche sui social network da parte di chi la considera un tentativo deliberato dei siro-malabaresi per far crescere la forza della comunità all'interno del Kerala. Critiche che le autorità ecclesiastiche hanno respinto, definendole del tutto infondate.