Calcutta, celebrato l'anniversario della nascita di Madre Teresa
di Nirmala Carvalho

Le Missionarie della Carità hanno pregato oggi sulla tomba della fondatrice nata 111 anni fa. Anche diversi politici indiani hanno voluto ricordare oggi il suo servizio all'umanità intera in questa ricorrenza.



Calcuttta (AsiaNews) – Ricorre oggi l'anniversario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, avvenuta il 26 agosto 1910 in Kosovo. Come ogni anno le Missionarie della Carità, l'ordine da lei fondato, hanno celebrato questa data con uno speciale momento di preghiera nella casa madre di Calcutta, dove la santa è sepolta. Alla presenza della superiora sister Prema le suore hanno pregato per la pace nel mondo e nel cuore delle persone, cantando inni in ricordo di Madre Teresa. Una Messa è stata celebrata da mons. Alex Dias, vescovo emerito di Port Blair.
Per iniziativa di AsiaNews un'intenzione particolare di preghiera in questo giorno è stata rivolta per p. Bernardo Cervellera, già direttore di questa testata, in procinto di raggiungere a Hong Kong per la sua nuova missione. Il vicario generale dell'arcidiocesi di Calcutta, p. Dominic Gomes, ha deposto un biglietto con questa preghiera sulla tomba di Madre Teresa.

Anche diversi politici indiani hanno voluto ricordare oggi la santa della gente dei bassifondi. Il capo del governo locale di Delhi, Arvind Kejriwal, ha ricordato di aver svolto come volontario un periodo di servizio accanto a lei. "Ho lavorato all'ashram di Kalighat: è stata un'esperienza spirituale che mi ha insegnato a mettermi al servizio degli altri nella mia vita” Il capo del governo del Rajasthan Ashok Gehlot ha scritto in un tweet che “la compassione è il servizio disinteressato di Madre Teresa per il benessere dell'umanità rimangono una fonte di ispirazione”. Anche il ministro dell'Unione indiana Hardeep Puri ha celebrato oggi la donna che ha ottenuto “il Bharat Ratna (la massima onorificenza indiana ndr) e il Premio Nobel per la sua vita dedicata al servizio dell'umanità”.