Star cinese del tennis scomparsa: aveva denunciato abusi da un leader del Pcc

Le notizie del giorno: guardia costiera cinese blocca navi filippine nel Mar Cinese meridionale. Sgominata banda che trafficava legname tra Russia e Cina. Taiwan lancia versione aggiornata di caccia da combattimento F-16. Picco di contagi da Covid-19 in Corea del Sud. Esplosione con moti in quartiere sciita di Kabul. Egitto e Qatar in aiuto di Gaza.


CINA

Il capo dell’Associazione mondiale del tennis femminile esprime dubbi sull’autenticità dell’email pubblicata dalla tv di Stato cinese Cgtn a nome della tennista Peng Shuai. La tennista è scomparsa due settimane fa dopo aver denunciato abusi sessuali dall’ex vice premier Zhang Gaoli. Nella missiva Peng “dice” di stare bene e di essersi presa un periodo di riposo.

FILIPPINE-CINA

Il governo Duterte ha condannato le azioni di tre navi della guardia costiera cinese, colpevoli di aver bloccato e usato cannoni ad acqua contro barche di rifornimento filippine. Le imbarcazioni di Manila erano dirette a Thomas Shoal, atollo nel Mar Cinese meridionale conteso dai due Paesi.

RUSSIA-CINA

Le autorità accusano un’organizzazione criminale del Zabajkal (Siberia orientale) di aver contrabbandato in Cina un intero bosco, per il valore di circa 60 milioni di euro. A rispondere saranno la “migliore imprenditrice” del Zabajkal, Olga Levochkina, e l’affarista cinese Sin Syu Min.

TAIWAN

Taipei ha mostrato il primo caccia da combattimento F-16 nella sua nuova versione potenziata. L’ammodernamento della flotta aerea con la cooperazione del gigante Usa Lockheed Martin costerà al governo dell’isola circa 4 miliardi di dollari: una risposta alle minacce militari di Pechino.

COREA DEL SUD

Nuovo picco di contagi da Covid-19, arrivati ieri a 3.292. Numeri attesi dalle autorità sudcoreane dopo l’allentamento delle restrizioni seguito al successo della campagna vaccinale. Al momento il 78,5% della popolazione ha ricevuto le due dosi, gli adulti sono più del 90%.

AFGHANISTAN

Due morti e cinque feriti: è il bollettino provvisorio di un’esplosione avvenuta ieri nel quartiere hazara (sciita) di Kabul. Il governo talebano ha detto che l’ordigno ha fatto saltare in aria un minibus. Il ramo locale dell’Isis ha rivendicato l’attacco.

GAZA

Qatar ed Egitto hanno trovato ieri un accordo per rifornire la Striscia di Gaza con carburante e materiali da costruzione. I due Paesi – spesso in contrasto tra loro, soprattutto in Libia – affermano che l’iniziativa servirà a migliorare le difficili condizioni di vita nell’enclave palestinese controllata da Hamas.