Filippine: Corte costituzionale boccia la legge anti-terrorismo di Duterte

Le notizie del giorno: rivelato piano per invadere la Malaysia dal sud delle Filippine. Anche il Canada boicotterà diplomaticamente le Olimpiadi di Pechino. Previsto crollo delle popolazione sudcoreana. Israele e Usa preparano esercitazioni militari anti-Iran. Muore capo Forze armate indiane. Opposizione kirghisa lancia Parlamento parallelo.

 


FILIPPINE

La Corte suprema filippina ha dichiarato incostituzionali parti della legge nazionale antiterrorismo. Varato lo scorso anno dal presidente Rodrigo Duterte, il provvedimento ha allarmato gli attivisti umanitari, secondo cui potrebbe essere usato per reprimere la libertà di espressione e colpire chi si oppone al governo.

FILIPPINE-MALAYSIA

Almeno 19 sindaci dell’arcipelago filippino delle Sulu avrebbero ordito un piano per invadere Sabah, nel Borneo malaysiano. Secondo una fonte interpellata dal South China Morning Post, l’attacco è previsto per febbraio con il ricorso a una milizia armata di 600 uomini: “l’Esercito reale di Sulu. Un’incursione del genere è avvenuta nel 2013.

CINA-CANADA

Anche Ottawa non invierà delegazioni ufficiali alle Olimpiadi invernali di Pechino del prossimo febbraio. Il governo canadese si è unito ieri al boicottaggio diplomatico di Stati Uniti, Australia e Gran Bretagna, deciso per protestare contro la violazione dei diritti umani in Cina. La Nuova Zelanda ha detto che non invierà propri rappresentati per l’emergenza Covid.

COREA DEL SUD

Entro il 2070 la popolazione sudcoreana scenderà di 14 milioni di unità: il Paese passerà da 51 a 37 milioni di abitanti, lo ha rivelato oggi l’Ufficio di statistica di Seoul. Il calo accelererà dopo il 2035; nel 2020 il numero dei matrimoni si è ridotto in un anno del 6%, mentre le coppie che hanno figli a un anno dalle nozze sono il 2% in meno.

ISRAELE-USA

Il ministro israeliano della Difesa e il suo omologo statunitense si incontrano oggi per preparare esercitazioni congiunte che simuleranno un attacco all’Iran. Secondo la Reuters, le due forze militari si addestreranno per distruggere siti nucleari iraniani, operazioni da lanciare in caso di fallimento dei negoziati in corso tra Teheran e la comunità internazionale.

INDIA

Arrivano da tutto il mondo tributi per la scomparsa del generale Bipin Rawat. Il capo di Stato maggiore delle Forze congiunte indiane è precipitato ieri in elicottero nel Tamil Nadu. Insieme a lui sono morti la moglie e altre 11 persone. Le condoglianze sono arrivate anche dal Pakistan, arcinemico di Delhi.

KIRGHIZISTAN

I partiti che non hanno superato lo sbarramento del 5% alle recenti parlamentari vogliono formare un “parlamento popolare” alternativo; a loro si uniranno le due formazioni di opposizione ammesse al Žogorku Keneš. Secondo la nuova Costituzione, le prerogative dell’assemblea legislativa sono molto ridotte, e il ruolo della minoranza è quasi ininfluente.