Colombo cede alle pressioni di Pechino poco prima della visita di Wang Yi

Lo Sri Lanka ha risolto ieri una disputa sul fertilizzante cinese. Le altre notizie del giorno: in Vietnam migliaia di camion che trasportano frutta sono bloccati per i controlli cinesi, nelle Filippine si muore di diarrea dopo il passaggio del tifone Rai, in India alcuni passeggeri in arrivo dall'Italia risultati positivi sono sfuggiti alla quarantena, primo scontro navale tra russi e inglesi dalla guerra fredda.


SRI LANKA – CINA

Lo Sri Lanka si sta affrettando a ricucire i legami con Pechino poco prima della visita ufficiale del ministro degli esteri cinese Wang Yi, che oggi si recherà a Colombo. Lo Sri Lanka, che sta esaurendo le proprie riserve di valuta estera, a settembre si era rifiutato di pagare 20mila tonnellate di fertilizzante cinese ritenuto nocivo. Ieri le autorità di Colombo hanno detto di aver risolto la questione.

VIETNAM – CINA

Migliaia di camion che trasportavano frutta sono rimasti bloccati per giorni (e alcuni addirittura per mesi) alla frontiera tra Vietnam e Cina, a causa delle severe misure di controllo della pandemia di Pechino. Sebbene l’Organizzazione mondiale della sanità abbia sottolineato le scarse probabilità di trasmissione del virus attraverso gli alimenti, le autorità cinesi hanno affermato di aver rilevato tracce di coronavirus nel dragon fruit importato dal Vietnam.

FILIPPINE

Tre settimane dopo il passaggio del tifone Rai, che ha ucciso oltre 400 persone, nelle Filippine centinaia di persone sono state colpite da una epidemia di diarrea e 9 sono morte per disidratazione. I casi si sono registrati per lo più tra le persone rimaste senza casa. Le agenzie umanitarie stanno cercando di costruire impianti di trattamento delle acque di emergenza.

HONG KONG

Un gruppo di politici e alti funzionari di Hong Kong è stato messo in quarantena dopo aver partecipato alla festa di compleanno di Witman Hung, un delegato cittadino all'Assemblea nazionale del popolo cinese, che, festeggiando con 170 invitati, ha infranto le misure di contrasto alla pandemia. La leader Carrie Lam ha ordinato un’indagine sul comportamento di alcuni dei funzionari.

LITUANIA – CINA

Ieri la rappresentante americana per il commercio Katherine Tai ha espresso il sostegno degli Stati Uniti alla Lituania e all'Unione europea di fronte alla "coercizione economica" della Cina. È la seconda volta questa settimana che Tai esprime supporto alla piccola nazione baltica schieratasi a favore del riconoscimento di Taiwan come Paese indipendente. Pechino, dopo aver declassato i rapporti diplomatici con Vilnius, sta facendo pressioni affinché le grandi aziende smettano di utilizzare componenti di fabbricazione lituana.

INDIA

Per la seconda volta in due giorni, un gruppo di passeggeri arrivati in India dall’Italia è risultato positivo al covid. Ieri 173 viaggiatori su 285 che volavano da Roma ad Amristar sono stati messi in quarantena. Mercoledì oltre un centinaio di persone in arrivano da Milano sono state trasferite in ospedale dopo essere risultate positive, ma almeno 13 sono riuscite a fuggire alla quarantena.

RUSSIA

Un sottomarino russo ha spezzato il cavo eco-localizzatore della fregata britannica “Northumberland” nella parte settentrionale dell’Oceano Atlantico, a circa 300 chilometri dalla Scozia. Il fatto è avvenuto alla fine dell’anno, ed è stato reso noto solo ora: si tratta del primo scontro navale tra russi e britannici dai tempi della guerra fredda.

EMIRATI ARABI UNITI

Dopo la pubblicazione di una lettera del detenuto politico Ahmed Mansoor, attivista per i diritti umani in carcere dal 2017, le autorità emiratine hanno reagito spostando Mansoor in una cella più piccola e isolata, negandogli l’accesso alle cure e sequestrandogli gli occhiali da lettura. La lettera dell’attivista, pubblicata dai media a luglio dell’anno scorso, denunciava gli abusi subiti in carcere.