Jakarta: da domani dose di richiamo per anziani e vulnerabili
di Mathias Hariyadi

Il booster verrà somministrato alle persone con più di 60 anni e ai soggetti a rischio. Sarà gratuito, dopo che era stata ventilata la possibilità che fosse a pagamento. La regione intorno alla capitale la più colpita dalla variante Omicron.


Jakarta (AsiaNews) - Comincerà domani la somministrazione della terza dose ai soggetti più vulnerabili e alle persone che hanno più di 60 anni in Indonesia. A dichiararlo è stato oggi il presidente Joko “Jokowi” Widodo: "Questo programma è rivolto a tutto il popolo indonesiano ed è gratuito", ha affermato il capo dello Stato. Nei giorni scorsi ci sono state discussioni sulla possibilità che la dose di richiamo potesse essere a pagamento. 

Secondo il ministro della Salute Budi Gunadi Sadikin, già 20 milioni di anziani o considerati a rischio (come gli operatori sanitari) potranno ricevere la terza dose dal 12 gennaio. 

Il capo dell'Agenzia nazionale indonesiana per gli alimenti e le bevande, Peni Lukito, la scorsa settimana ha confermato la disponibilità di 230 milioni di dosi prodotte da 5 aziende diverse (PT Bio Farma, Pfizer, AstraZeneca, Moderna e Zifivax).

Secondo un rapporto del ministero della Salute, la regione di Greater Jakarta è la più colpita dalla variante Omicron: solo l’8 gennaio sono stati rilevati 75 casi del nuovo coronavirus su un totale di 414 contagiati. Di questi, una cinquantina hanno contratto il virus durante viaggi interni e il resto è risultato importato dall’estero, soprattutto dalla Turchia e dall’Arabia Saudita.

Il primo caso di variante Omicron in Indonesia era stato registrato il 16 dicembre. Secondo un rapporto dell’aeroporto internazionale Soekarno-Hatta di Jakarta almeno 15 persone dello staff medico dello scalo sono state contagiate con il nuovo ceppo infettivo.