Cambogia: rinviato incontro Asean dopo la visita di Hun Sen in Myanmar

Le altre notizie del giorno: in Cina chiusi per qualche mese due ospedali che hanno applicato le restrizione anti-covid in maniera troppo rigida, in Thailandia il prezzo della carne di maiale è alle stelle, ieri due fratelli separati durante la partizione dell'India si sono rivisti per la prima volta, in Afghanistan metà delle fabbriche ha chiuso per problemi finanziari e di elettricità.


CAMBOGIA

Il governo cambogiano, che esercita la presidenza di turno dell’Asean, ha detto di aver posticipato un incontro dei ministri degli Esteri che era previsto per la prossima settimana. Contro il parere degli altri membri dell’organizzazione che avevano escluso il Myanmar dai loro incontri (ma con il sostegno cinese) il premier cambogiano Hun Sen la settimana scorsa aveva incontrato il generale birmano Min Aung Hlaing.

THAILANDIA

Nelle ultime settimane in Thailandia il prezzo della carne di maiale è aumentato del 30% a causa delle restrizioni per la pandemia. Due giorni fa nella provincia di Nakhon Pathom è stato inoltre rilevato un primo caso di peste suina africana. Nel tentativo di limitare l’ulteriore aumento dei prezzi in vista del capodanno cinese il governo ha annunciato la sospensione dell’esportazione di carne di suino per i prossimi tre mesi.

CINA

Due ospedali nella città attualmente in lockdown di Xi’an sono stati temporaneamente chiusi dalle autorità locali. Entrambe le strutture sanitarie si erano rifiutate di trattare dei pazienti per attenersi alle rigide regole di prevenzione dei contagi. L’ospedale di Gaoxin, il cui direttore è stato sospeso, non aveva accettato di curare una donna incinta all’ottavo mese che ha poi ha avuto un aborto spontaneo perché il suo test per il covid-19 (con risultato negativo) era stato eseguito poco più di 48 ore prima.

COREA DEL SUD

La Corea del Sud inizierà a curare i pazienti affetti da Covid-19 con le pillole antivirali prodotte da Pfizer. Almeno 21mila Paxlovid arriveranno oggi nel Paese e saranno distribuite a circa 280 farmacie. Il farmaco verrà somministrato a circa 1.000 soggetti vulnerabili al giorno per evitare che sviluppino sintomi critici.

INDIA – PAKISTAN

Due fratelli di 80 anni che erano stati separati nel 1947 durante la partizione del Pakistan dall’India si sono rincontrati ieri per la prima volta e il commovente video ha fatto il giro dei social. La riunione è stata possibile grazie a una ricerca sui social e all’apertura del corridoio di Kartarpur in Pakistan che permette ai pellegrini indiani di visitare il santuario sikh di Gurdwara Darbar Sahib.

AFGHANISTAN

Quasi la metà delle industrie in Afghanistan ha smesso di funzionare. “A causa della minore domanda nei mercati, dei problemi bancari e della mancanza di elettricità, il 40-50% delle attività ha subito un’interruzione", ha affermato un funzionario della Camera dell'industria e delle miniere. 

RUSSIA

A Mosca per la prima volta un cittadino senza nazionalità ha ricevuto il nuovo tipo di documento deciso dal parlamento, il “passaporto del non-cittadino”, come ha comunicato il membro della Commissione di controllo sociale Eva Merkaleva. Il documento è stato rilasciato al 53enne di origine uzbeka Jakubzhan Khakimdzhanov, che ha passato gli ultimi due anni in un centro per immigrati a Sakharov vicino a Mosca, poiché non poteva essere deportato perché apolide.

CINA – GOLFO

I ministri degli esteri di Arabia Saudita, Kuwait, Oman e Bahrain e il segretario generale del Consiglio di cooperazione del Golfo sono tutti in visita in Cina questa settimana per discutere di cooperazione commerciale e di sicurezza. Per Pechino il Golfo ha un’importanza strategica di approvvigionamento energetico.