Pakistan: cittadinanza agli investitori stranieri per attrarre gli afghani ricchi

Le altre notizie del giorno: diciassettenne ferisce tre persone ai test di ammissione per le università a Tokyo; gli scambi commerciali tra India e Cina continuano a crescere. In Israele scontri tra i beduini e la polizia per un piano forestale accusato di togliere alle comunità i diritti sulle terre. L'Ucraina manda in orbita un nuovo satellite con Elon Musk.


PAKISTAN

Il governo di Islamabad ha deciso di offrire la cittadinanza pachistana agli investitori stranieri. Ad annunciarlo con un tweet è stato il ministro dell’Informazione Fawad Chaudhry. Secondo alcune fonti citate dal quotidiano pachistano Dawn la mossa mirerebbe ad attrarre investimenti soprattutto dagli afghani facoltosi che investono in nazioni come l’Iran e la Malaysia.

INDIA-CINA

Nonostante lo scontro politico-militare sulla regione himalayana gli scambi commerciali tra l’India e la Cina hanno superato nel 2021 i 125 miliardi di dollari. Le importazioni di prodotti cinesi in India sono ormai vicine alla soglia dei 100 miliardi di dollari, alimentate dalla domanda di macchinari.

GIAPPONE

Due studenti e una persona anziana sono stati feriti a Tokyo in un assalto da parte di un diciassettenne armato di un coltello all’ingresso della University of Tokyo nel giorno in cui erano in programma i test di ingresso. Il giovane, che è stato arrestato, ha dichiarato di essere stato spinto dai propri scarsi risultati scolastici: “Volevo creare un indicente e morire”, ha spiegato.

ISRAELE

Scontri tra beduini e forze di polizia vanno avanti da alcuni giorni nel sud di Israele. Oggetto del contendere un piano di forestazione disposto dal governo in alcune aree che i beduini rivendicano come sede di proprie comunità. I beduini sono popolazioni che vivono da secoli ai margini del deserto del Negev in piccoli insediamenti mai riconosciuti dallo Stato di Israele.

UCRAINA

Un razzo della compagnia SpaceX di Elon Musk ha portato in orbita il satellite ucraino “Sič-2-30”, un evento considerato storico in Ucraina, in quanto l’ultimo satellite della sua compagnia spaziale era stato inviato nel 2011 insieme alla Russia. Si tratta di un apparato quadrato di piccole dimensioni, ma di grandi funzionalità e avanzata tecnologia.

TURKMENISTAN

Nella provincia di Farap della regione turkmena di Lebap, circa 200 persone hanno manifestato davanti al palazzo della locale amministrazione a causa dell’aumento dei prezzi sui prodotti alimentari “calmierati”, che sarebbero cresciuti di 7-8 volte; un litro di olio di semi da 3 manat ha raggiunto i 24 manat (da 70 centesimi a 7 euro).