La Caritas indiana consegna 648 nuove case ai sopravvissuti dello tsunami

Completata la ricostruzione di un villaggio del Tamil Nadu cancellato dall'onda anomala del 26 dicembre 2004.


Devanampattinam (AsiaNews/Cbci) – La Caritas indiana ha completato la costruzione di 648 nuove case per i sopravvissuti allo tsunami del 26 dicembre 2004 e le ha consegnate alle oltre 700 famiglie di Devanampattinam, villaggio sulla costa del Tamil Nadu.

Padre John L. Noronha, direttore esecutivo della Caritas indiana, ha sottolineato che le case "sono il simbolo dell'amore della Chiesa per i sopravvissuti" ed ha ringraziato la Pondicherry Multipurpose Social Service Society, che ha contribuito alla costruzione.

Surjit Singh Barnala, governatore dello Stato meridionale dell'India, ha partecipato alla cerimonia di riconsegna insieme al procuratore distrettuale Shri Bedi. Entrambi hanno "lodato e ringraziato gli sforzi e l'impegno della Chiesa a favore delle persone che nel maremoto hanno perso tutto".

L'organizzazione cattolica lavora con le comunità di oltre 300 villaggi del Tamil Nadu, dell'Andra Pradesh, del Kerala e delle isole Andamane e Nicobar per ricostruire le circa 20 mila abitazioni distrutte dall'onda anomala, che solo a Devanampattinam ha ucciso più di 100 persone.