Anche Hanoi prega per la pace in Ucraina
di Paul Nguyen Hung

Una celebrazione nella parrocchia di Thái Hà è stata presieduta dal superiore dei redentoristi p. Joseph Trịnh Ngọc Hiên. Presenti anche alcuni diplomatici. Raccolti dei fondi per le vittime del conflitto.


Hanoi (AsiaNews) - I fedeli della parrocchia di Thái Hà hanno celebrato una Messa di preghiera per l’Ucraina cogliendo gli appelli di papa Francesco, dell’arcivescovo di Hanoi Joseph Vũ Văn Thiên e di p. Michael Brehl a capo dell’Ordine Redentorista.

La celebrazione è stata presieduta dal superiore dei redentoristi p. Joseph Trịnh Ngọc Hiên e vi hanno partecipato anche alcuni diplomatici, tra cui Nataliya Zhynkina, incaricata d’affari per l’Ucraina ad Hanoi, e l’ambasciatore italiano in Vietnam Antonio Alessandro. 

Durante la Messa i parrocchiani hanno raccolto fondi in favore dei bambini ucraini vittime della guerra. Dopo i due giorni di preghiera del 26 e 27 marzo, p. Joseph Trịnh Ngọc Hiên ha consegnato il denaro all’ambasciatore ucraino.

“La gente sta soffrendo a causa dell'invasione della Russia”, ha detto durante l’omelia p. Toản. “Sono bambini, donne, uomini, anziani che vengono bombardati da attacchi missilistici”. 

“Ascoltiamo l'appello di Papa Francesco - ha continuato il sacerdote -, non possiamo ignorare la sofferenza, l'ingiustizia, e l’uccisione di persone innocenti proprio nella loro patria in Ucraina. Dobbiamo dire no alla guerra e sostenere la pace”.

“Tutti hanno pregato la Madre del Perpetuo Soccorso tenendo in mano una candela e cantando la Preghiera semplice di San Francesco d’Assisi”, hanno raccontato alcuni fedeli della parrocchia di Thái Hà ad AsiaNews dopo la celebrazione. “Abbiamo letto insieme la preghiera del Santo Padre per consacrare la Russia e l’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria”.