Widodo tenta la mediazione tra Kiev e Mosca
di Mathias Hariyadi

Il presidente indonesiano ha appena concluso un viaggio in Ucraina e Russia nel tentativo di superare il blocco del grano. Putin nega di limitare le esportazioni dai porti ucraini. L'Indonesia resta a disposizione per fare da "ponte" tra i due Paesi in conflitto.


Jakarta (AsiaNews) - Si è concluso oggi il viaggio di Joko "Jokowi" Widodo in Ucraina e Russia. Ieri si è  tenuto un incontro bilaterale a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin, mentre il giorno prima il presidente indonesiano aveva fatto visita all'omologo ucraino Volodymyr Zelenskiy. 

Widodo, quest’anno alla presidenza del G20, ha dichiarato che spera vengano ripristinate le linee di approvvigionamento di grano e fertilizzati, rallentate o del tutto interrotte a seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione russa.

"Apprezzo molto il presidente Putin che ha detto che fornirà garanzie di sicurezza per l’invio di cibo e fertilizzanti sia dalla Russia che dall'Ucraina. Questa è una buona notizia", ​​ha affermato Jokowi, aggiungendo di aver esortato i leader del G7 a garantire che le sanzioni alla Russia non influiranno sull'approvvigionamento di cibo e fertilizzanti.

La guerra in Ucraina ha perturbato il commercio globale facendo aumentare a livello mondiale il prezzo del grano, bloccato nei porti dell’Ucraina. 

Durante la conferenza stampa congiunta Putin ha negato che la Russia stia bloccando le esportazioni ucraine. "L'esercito ucraino ha minato gli accessi ai loro porti", ha dichiarato il presidente russo, "nessuno impedisce loro di sgomberare l’area e garantiamo la sicurezza del trasporto di grano".

In qualità di presidente del G20 Jokowi ha cercato di ricucire le divisioni all’interno del gruppo dopo le minacce di alcuni Paesi di boicottare il vertice se la Russia avesse partecipato. Jokowi punta inoltre a sfruttare la propria posizione di Paese non schierato nel tentativo di raggiungere un accordo.

Ieri Widodo ha affermato di aver trasmesso un messaggio di Zelenskiy a Putin e ha dichiarato che l'Indonesia è a disposizione per fare "ponte di comunicazione" tra i due leader, ma non ha rivelato i contenuti della missiva.