Ho Chi Minh City: nominato nuovo vescovo ausiliare

È mons. Joseph Bui Cong Trac, rettore del Seminario maggiore di St. Joseph. Si aggiunge a mons. Louis Nguyen Anh Tuan, nominato nel 2017. L'arcivescovo si è congratulato e ha chiesto ai fedeli di pregare.


Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Mons. Joseph Bui Cong Trac, rettore del Seminario maggiore di St. Joseph, è stato nominato da papa Francesco vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Ho Chi Minh City. 

P. Peter Kieu Cong Tung, cancelliere della casa arcivescovile, ha dato ieri l’annuncio durante uno speciale incontro di preghiera. L’arcivescovo Joseph Nguyen Nang, chiedendo ai fedeli di pregare per il nuovo vescovo, si è congratulato e ha ringraziato mons. Trac per aver “obbedito con coraggio” alla Santa Sede. 

Mons. Trac è il secondo vescovo ausiliare scelto dal Vaticano dopo Louis Nguyen Anh Tuan, nominato nel 2017, e il sesto proveniente dal seminario di St. Joseph.

Nato nel 1965 nella parrocchia di Da Lat, provincia di Dam Long, il vescovo Trac ha studiato filosofia e teologia ed è stato ordinato sacerdote nel 1999. Dal 2004 al 2010 ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito il dottorato in insegnamento sociale cattolico. Prima di diventare rettore del seminario maggiore di St. Joseph, ha ricoperto diverse cariche, tra cui quella di vice direttore del Pontificio Collegio Missionario San Paolo Apostolo a Roma.

Nell’arcidiocesi di Ho Chi Minh City (ex arcidiocesi di Saigon) vivono oltre 700mila cattolici, pari al 10,4% della popolazione cittadina. Conta circa 900 sacerdoti e 6mila religiosi. Per anni, dopo l’unificazione del Vietnam nel 1975, le autorità comuniste hanno limitato le attività della Chiesa e perseguitato molti cattolici.