Rajshai: 77 morti in due mesi per ondata di freddo
di Sumon Corraya

La Caritas locale ha distribuito 1.800 coperte ai più bisognosi. Migliaia i bambini ricoverati per polmoniti legate al gelo. A gennaio, sebbene sia il mese più freddo, di solito si registra una temperatura media di 26 gradi, con cali fino a 12 gradi di notte.


Rajshai (AsiaNews) - Almeno 77 persone sono morte a causa di un’ondata di gelo in Bangladesh, dove temperature persistenti sotto i 10 gradi sono considerate particolarmente fredde e anomale. Nelle ultime 24 ore 3.173 persone sono state ricoverate in ospedale per infezioni al sistema respiratorio, polmonite e diarrea. La Caritas locale si è attivata per portare aiuti ai più bisognosi.

Secondo i media locali negli ultimi due mesi almeno 364.654 persone si sono ammalate di influenza in tutto il Paese, con bambini e anziani tra i più colpiti. Gli esperti medici spiegano che la circolazione sanguigna diminuisce in caso di gelo e le persone deboli si ammalano quando hanno difficoltà a regolare la temperatura corporea. 

I bambini, il cui numero tra i ricoveri è in preoccupante aumento, sono più soggetti a sviluppare raffreddori e polmoniti. Secondo il dottor Mozammel Haque, professore del Dipartimento pediatrico dell'Università di Bangabandhu Sheikh Mujib, i bambini di età compresa tra i due mesi e i due anni soffrono soprattutto di bronchite virale.

È in questo contesto che la Caritas del Bangladesh si è attivata per aiutare con coperte bambini, anziani, donne incinte, vedove, e i poveri in condizioni di vulnerabilità.  David Hembrom, direttore regionale di Caritas Rajshahi, ha raccontato ad AsiaNews di aver distribuito 1.800 coperte: "A causa dell'ondata di freddo, bambini e anziani si stanno ammalando. Hanno bisogno di sostegno”. Altri volontari di Caritas Bangladesh hanno aggiunto che sono state distribuite 3.500 coperte nelle aree di Rajshahi e Dinajpur. Anche il governo e altre ong locali stanno cercando di portare sollievo alla popolazione.

Al momento un'ondata di freddo moderato sta investendo i distretti di Rajshahi, Pabna, Dinajpur, Panchagarh, Nilphamari, Jashore, Chuadanga e Kushtia e la situazione potrebbe continuare, ha dichiarato ieri il Dipartimento meteorologico del Bangladesh. 

Le temperature tra gli 8 e i 10 gradi sono considerate un'ondata di freddo lieve, quelle tra i 6 e gli 8 gradi un'ondata di freddo moderato e quelle inferiori ai 6 gradi un'ondata di freddo grave. La temperatura più bassa del Paese è stata registrata ieri a Jashore con 9 gradi Celsius. A gennaio, sebbene sia il mese più freddo, di solito si registra una temperatura media di 26 gradi, con cali fino a 12 gradi di notte.

Le persone emarginate del Bangladesh temono la stagione invernale per le difficoltà legate ad andare a lavoro. L’inverno nel Paese dura quasi tre mesi ma a causa dei cambiamenti climatici si fa sempre più intenso.

Caritas_(3).jpg Caritas_(3).jpg Caritas_(3).jpg Caritas_(3).jpg