Taipei: Tsai Ing-wen omaggia l’umanità di papa Benedetto XVI

Visita della presidente taiwanese alla Nunziatura apostolica: “Avrà sempre posto in tutti i nostri cuori”. La Santa Sede è uno dei 14 Stati con cui l’isola ha relazioni diplomatiche formali. Tsai si augura che “la lunga amicizia tra Taiwan e il Vaticano possa rimanere salda e duratura".


Taipei (AsiaNews) – “Possa il compianto papa emerito Benedetto XVI, la cui umanità avrà sempre posto in tutti i nostri cuori, riposare nella pace eterna”. Sono le parole con cui ieri Tsai Ing-wen ha voluto omaggiare Joseph Ratzinger, scomparso il 31 dicembre.

La presidente taiwanese ha offerto le proprie condoglianze durante una visita alla Nunziatura apostolica della capitale. Secondo una nota dell’Ufficio di presidenza, Tsai ha incontrato mons. Stefano Mazzotti, incaricato d’affari (ad interim) della Santa Sede, in compagnia del ministro degli Esteri Joseph Wu.

Il 5 gennaio l’ex vice presidente Chen Chien-jen, devoto cattolico, ha partecipato al funerale di Benedetto XVI come inviato di Tsai.

Il Vaticano è uno dei 14 Stati con cui Taiwan ha relazioni diplomatiche formali (con scambio di ambasciatori), il solo in Europa. L’isola è rivendicata dalla Cina comunista, che la considera una “provincia ribelle”, da riconquistare anche con la forza se necessario. Pechino boicotta la partecipazione di Taipei nei consessi e nelle organizzazioni internazionali e pretende che gli altri governi non intrattengano rapporti di alcun tipo con le autorità taiwanesi.

Non a caso nel messaggio lasciato alla Nunziatura vaticana Tsai si augura anche che “la lunga amicizia tra Taiwan e il Vaticano possa rimanere salda e duratura".

Taiw_Vat_Tsai_Ratz.jpg