Tasche cucite ai casellanti, in Vietnam, per impedire ruberie

La singolare misura in atto per i casellanti dal ministero del Trasporto vietnamita.


Hanoi (AsiaNews/Scmp) – I funzionari pubblici dovranno indossare vestiti senza tasche. In questo modo lo Stato vietnamita spera di ridurre le continue ruberie da parte dei propri dipendenti.

Una disposizione ufficiale del ministero dei Trasporti – racconta il giornale Thanh Nien (Gente giovane) – comanda agli operatori dei caselli di chiudere tutte le tasche dei vestiti di lavoro. La misura, in atto da aprile sull'arteria stradale tra Hanoi e Noi Bai, intende impedire agli operatori di ricevere denaro dagli automobilisti per "snellire" le procedure.

Gli interessati manifestano perplessità. Uno dei casellanti ha chiesto alla moglie di cucirgli le tasche del vestito solo quando i bambini dormono, per paura che pensassero che avesse rubato. "Allora mia moglie – ha riferito il funzionario – ha riso tanto da star male".

Una simile misura è poco efficace perché – commentano esperti – questi dipendenti hanno paghe basse e sono soliti tenere i "guadagni extra" in un cassetto per dividerli tra loro alla fine del turno. I circa 100 ispettori incaricati di controllare i casellanti non sono ritenuti in grado di scoprire e combattere simile fenomeno. (PB)