Nepal: sulle colline si soffre la carestia, a Kathmandu si discute di politica
di Prakash Dubey

Nella parte centroccidentale del Paese molte persone soffrono la carestia a causa della siccità. I raccolti sono diminuiti di oltre il 75%. I partiti e i maoisti preferiscono però seguire la situazione politica.


Kathmandu (AsiaNews) – Mentre nella capitale Kathmandu i capi dei politici seguono con attenzione ogni evoluzione politica e cercano di rafforzare la neonata democrazia, in alcune zone del Paese migliaia di persone soffrono a causa della carestia.

"I politici seguono le vicende governative", spiega Sushil Sashank, studioso di culture tribali. "Si dimenticano però – continua - che molte persone soffrono a causa della mancanza di cibo, in modo particolare nella parte collinare medio occidentale del Paese. Anche i maoisti, che dominano questa zona, sono preoccupati delle vicende politiche e non si interessano dello stato della popolazione".

"Nella zona di Karnali manca il cibo a causa della siccità", dichiara ad AsiaNews Devi Lal Thapa, un parlamentare di questa regione. Thapa ha chiesto aiuti a diverse organizzazioni internazionali, fra cui il World Food Program (Wfp), il programma alimentare delle Nazioni Unite. "Abbiamo fatto dei sopralluoghi in zona – dichiara Jean-Pierre de Mangerie, funzionario del Wfp in Nepal – e abbiamo riscontrato la gravità della situazione. È necessario organizzare in tempi brevi una campagna di soccorso". Il funzionario aggiunge che questa è la più grave siccità che ha colpito la zona negli ultimi 30 anni. I raccolti hanno registrato una perdita percentuale che va dal 75 al 100%.

Già operativa è invece l'associazione Nepal Food Corporation (Nfc). "La domanda di cibo è però altissima, abbiamo bisogno di fondi", dichiara Khel Bahadur Shrestha, direttore del Nfc. Shrestha sottolinea che a causa dell'insurrezione maoista molti depositi di cibo non sono più funzionanti. "Inoltre queste sono zone impervie. Mancano le strade, alcuni punti sono al limite dell'accessibilità. Le operazioni non sono semplici".