Bangalore, inaugurata la prima scuola cattolica di legge del Paese

Il Christ College of Law inizia oggi i corsi, ai quali partecipano i primi 80 studenti. All'inaugurazione, il presidente dell'Alta Corte statale invita i futuri avvocati a lavorare con onestà ed impegno per il miglioramento del sistema giuridico.  


Bangalore (AsiaNews/Sar) – La società indiana "ha bisogno di avvocati di cui fidarsi" e di "forze fresche e ben preparate, che davanti ai problemi del sistema giuridico nazionale non si perdano d'animo, ma facciano il possibile per migliorarlo". Con questo scopo è stato inaugurato il 12 luglio a Bangalore, nello Stato meridionale del Karnataka, il Christ College of Law, la prima scuola cattolica di legge dell'India,.

Ad inaugurare la nuova struttura c'era il presidente dell'Alta Corte statale, Joseph Cyriac, che ha detto: "Lo studio è un processo di apprendimento graduale ed i giovani che vogliono divenire avvocati devono mostrare pazienza, perseveranza e impegno se vogliono portarlo avanti con successo". Al momento vi sono 16 scuole di legge affiliate all'Università di Bangalore, ma il Christ College è la prima istituzione cattolica ad intraprendere questo tipo di formazione.

"Gli studenti – ha aggiunto il giudice Cyriac – non devono sentirsi scoraggiati dall'attuale sistema giuridico, ma devono impegnarsi per migliorarlo. La nazione ha bisogno di avvocati che siano persone oneste e senza macchia e questa scuola li può produrre: persone di cui il College e la nazione vadano fieri".

Il giudice Michael Saldanha, ex presidente dell'Alta Corte ed ispiratore della nuova struttura, ha aggiunto che il sistema giuridico indiano "non ha un'ottima reputazione" e che la popolazione "non si fida degli avvocati".

Il preside della nuova scuola, padre John Thaliath, ha sottolineato che "il nostro scopo è quello di creare una società basata sui valori, utilizzando le armi dell'analisi e del ragionamento applicate all'educazione legale". Il primo corso, che inizia oggi, è composto da 80 studenti.