Papa: Pace per le popolazioni del Medio Oriente sconvolte da lotte fratricide!

Benedetto XVI non si ferma di fronte alla sordità della comunità internazionale e sprona tutti gli uomini di buona volontà a chiedere il cessate-il fuoco e una soluzione di pace "giusta e duratura" per il Medio Oriente.


Castel Gandolfo (AsiaNews) - La Trafigurazione, mistero di luce che vince "le tenebre del male" è lo spunto da cui il papa è partito oggi per un nuovo appello di pace per la situazione in Medio Oriente. Nella riflessione prima dell'Angelus a Castel Gandolfo, davanti alle migliaia di pellegrini nel cortile del palazzo pontificio, il papa ha chiesto - come tante altre volte in queste settimane - di pregare "la Vergine Santa" per "ottenere la pace per le popolazioni del Medio Oriente sconvolte da lotte fratricide!" E ha aggiunto: "Ben sappiamo che la pace è prima di tutto dono di Dio, da implorare con insistenza nella preghiera, ma in questo momento vogliamo anche ricordare che essa è impegno di tutti gli uomini di buona volontà. Che nessuno si sottragga a tale dovere!". L'appello del papa agli "uomini di buona volontà" è dovuto alla "all'amara constatazione che finora sono rimaste inascoltate le voci che chiedevano un immediato cessate-il-fuoco in quella martoriata regione". E in effetti, dopo oltre 3 settimane di guerra, di raid aerei israeliani e di razzi hezbollah sulle città israeliane del nord, l'Onu non ha ancora trovato una formula per far cessare le violenze, soprattutto sui civili. "Sento l'urgenza - ha aggiunto il papa - di rinnovare il mio pressante appello in tal senso, chiedendo a tutti di offrire il loro fattivo contributo alla costruzione di una pace giusta e duratura. Affido questo rinnovato appello all'intercessione della Vergine Santissima".

In precedenza Benedetto XVI aveva spiegato il senso della festa di oggi, la trasfigurazione di Gesù. "Sul volto trasfigurato di Gesù - ha detto il pontefice - brilla un raggio della luce divina che Egli custodiva nel suo intimo. Questa stessa luce sfolgorerà sul volto di Cristo nel giorno della Risurrezione. In questo senso la Trasfigurazione appare come un anticipo del mistero pasquale. .. La ... risurrezione ha debellato per sempre il potere delle tenebre del male. Con Cristo risorto trionfano la verità e l'amore sulla menzogna e il peccato. In Lui la luce di Dio illumina ormai definitivamente la vita degli uomini e il percorso della storia: "Io sono la luce del mondo – Egli afferma nel Vangelo –. Chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Gv 8,12)".