Londra: sventato un piano terroristico contro 10 aerei

Aumentata la sicurezza in tutti gli aeroporti britannici. Arrestate 21 persone. Si sospetta la mano di al-Qaeda


Londra (AsiaNews) - La polizia britannica ha sventato un piano terroristico che prevedeva esplosioni in almeno 10 aerei attraverso materiale portato nel bagaglio a mano. Durante la notte, 25 persone sono state arrestate nella zona di Londra e Birmingham; 21 persone rimangono in custodia delle forze dell'ordine.

La sicurezza ha innalzato a livello "critico" l'allarme su tutti gli aeroporti britannici, causando ritardi e cancellazioni di centinaia di voli. Il governo consiglia di non viaggiare per nulla. Coloro che sono costretti a prendere l'aereo sono sottomessi a un controllo più stretto: nessun bagaglio a mano è permesso, se non il minimo indispensabile, posto in una busta trasparente. Sono esclusi dal bagaglio a mano computer e strumenti con pile elettriche, compresi chiavi elettroniche, palmari e cellulari. Anche bevande necessarie, come il latte per i neonati, sono sottoposti a controllo.

L'allerta accade 13 mesi dopo alcuni attentati suicidi alla metropolitana di Londra e ad alcuni bus che hanno ucciso 52 persone e ferito 700 persone.

Il piano prevedeva l'esplosione di fino a 10 aerei in volo dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti. Secondo il commissario Paul Stephenson della Metropolitan Police, il complotto sugli aerei mirava a un "assassinio di massa di grado inimmaginabile".

La polizia non ha diramato ancora alcuna informazione sui fermati. Alcune illazioni parlano di persone di origine pakistana. Paul Beaver, esperto di terrorismo, afferma che il tipo di complotto suggerisce un legame con al-Qaeda. In un'intervista alla Reuters, egli ha affermato: "Negli ultimi  2 mesi al-Qaeda ha minacciato che avrebbe vendicato l'Iraq e l'Afghanistan, attaccando le strutture aeree britanniche e statunitensi.