Zhejiang :arrestato giornalista che indagava sulla repressione dei cristiani

Aveva diffuso le notizie sulla chiesa distrutta a Xiaoshan  e sulle violenze della polizia contro i fedeli protestanti.


Hangzhou (AsiaNews/Agenzie) – Le autorità cinesi hanno arrestato il giornalista Zan Aizong, per aver pubblicato degli articoli riguardo a distruzioni di chiese e arresti di cristiani protestanti nel Zhejiang. L'arresto è avenuto ieri ad Hanzhong.

Zan, 37 anni, lavorava per il quotidiano Haiyang Bao. È stato licenziato dopo che il 1° agosto aveva pubblicato in alcuni siti stranieri un resoconto sulla distruzione della chiesa di Xiaoshan e sugli scontri della polizia con le migliaia di fedeli protestanti, che cercavano di fermarli. Il giorno stesso è stato convocato dalla polizia. Dopo 2 giorni Zan ha diffuso un altro articolo in cui raccontava delle pressioni subite. Dopo un nuovo interrogatorio e una perquisizione a domicilio, il 9 agosto ha di nuovo pubblicato una lettera aperta al capo della polizia di Hanzhong. Ieri è stato arrestato. Reporter senza frontiere (Rsf) ha lanciato un appello per la sua liberazione. "Questo nuovo arresto – afferma Rsf –mostra crudelmente che per un giornalista cinese è impossibile investigare o scrivere su temi quali la persecuzione delle minoranze religiose".

Secondo Rsf, in seguito agli scontri di Xiaoshan, 20 protestanti sono ancora in prigione ad Hanzhong. Alcuni di loro sono stati torturati.