Congresso missionario thai in attesa del Congresso asiatico di ottobre
di Weena Kowitwanij

È in preparazione al primo Congresso missionario asiatico (19-22 ottobre 2006).


Bangkok (AsiaNews) – La Conferenza episcopale tailandese ha radunato per due giorni (11-12 agosto) i giovani delle scuole cattoliche del paese per un Congresso missionario. Tenutosi presso il seminario san Giuseppe di Samphran, l'incontro aveva come tema "Andate a tutti i popoli, in tutte le nazioni, e fateli miei discepoli", ispirato al versetto del vangelo di Matteo (28,19).

L'obbiettivo principale del convegno era quello di spingere i giovani thai ad essere più decisi nel riconoscere il dovere di evangelizzare e nel cercare di vivere come "missionari".

L'incontro, organizzato dal p. Vidhaya Kaew-waen, responsabile della Commissione per la pastorale e la missione dell'arcidiocesi di Bangkok, voleva essere anche una preparazione al primo Congresso missionario asiatico, che si terrà a Chiang Mai dal 19 al 22 ottobre di quest'anno. Organizzato dalla Federazione dei vescovi asiatici (Fabc) e dalla Congregazione vaticana per l'Evangelizzazione dei popoli, il prossimo Congresso vuole sostenere un'idea cara a Giovanni Paolo II, che il Terzo Millennio è quello dell'evangelizzazione del'Asia.

La Thailandia è stata scelta come luogo ospitante perché è una delle nazioni asiatiche più libere dal punto di vista religioso. La Chiesa thai si è preparata a questo impegno per tutto l'anno: dal 15 ottobre 2005 (fino al 14 ottobre 2006) sta celebrando l'anno dell' evangelizzazione.