Cina e Russia insieme verso Marte

Mosca e Pechino hanno stabilito la tabella di marcia per il lancio congiunto di un astronave verso il Pianeta Rosso. La Cina spera per il 2020 di inviare suoi uomini sulla Luna.


Pechino (AsiaNews/Scmp) – Il governo cinese e quello russo hanno stabilito la tabella di marcia per la preparazione di una missione congiunta su Marte che dovrebbe partire nel 2009 con lo scopo di recuperare pietre dal Pianeta Rosso per motivi di studio. Questa prima missione apre la strada all'ambizioso piano di inviare in futuro un equipaggio umano.

Durante un incontro ieri a Pechino, Ye Peijian, scienziato dell'Accademia cinese per la tecnologia spaziale, ha detto che le due nazioni avranno la responsabilità di parti diverse del progetto. Mosca lancerà l'astronave Phobos-Grunt; Pechino provvederà alla costruzione di un macchinario da installare a bordo della navicella in grado di effettuare analisi scientifiche su Marte e sul suo satellite Phobos.

Wu Ji, direttore del Centro per la scienza spaziale e la ricerca applicata all'Accademia cinese delle Scienze,  ha definito la sua materia "un pilastro per lo sviluppo tecnologico e scientifico del Paese" ed ha sottolineato: "Nessuna nazione può divenire grande nella tecnologia spaziale se non ha un adeguato impegno nella ricerca".

La missione è un altro passo in avanti della Cina nella strada per divenire il maggior esploratore spaziale del mondo intero.

La Cina è entrata nel 2003 nel gruppo delle nazioni ad aver inviato un uomo – il capitano Yang Liwei - nello spazio, dopo Stati Uniti ed Unione Sovietica. Due anni dopo ha inviato altri due astronauti in orbita ed un'altra missione ad  equipaggio umano è prevista per il 2007.

Per il 2020, Pechino sogna una missione sulla Luna: in preparazione, verrà lanciato fra pochi mesi un satellite che girerà intorno all'orbita lunare per un anno intero, con lo scopo di collezionare dati ed immagini della superficie della Luna.

Wu ha però ammesso che l'approccio più efficiente allo sviluppo della tecnologia spaziale passa per la cooperazione internazionale ed ha comunicato che gli scienziati cinesi cercheranno l'aiuto di altre nazioni per la missione lunare.