Filippine, un morto e centinaia di malati dopo una fuoriuscita di petrolio

La tragedia avvenuta l'11 agosto scorso al largo delle isole Guimaras. Inviate diverse equipe mediche per aiutare la popolazione.


Manila (AsiaNews/Agenzie) – Una consistente fuoriuscita di petrolio ha ucciso un uomo e fatto ammalare centinaia di persone nelle Filippine. Il Dipartimento sanitario ha inviato diverse equipe mediche nelle isole Guimaras, colpite dal disastro, per venire incontro ai diversi problemi delle 329 persone che hanno accusato malori. Fra i sintomi: gravi irritazioni cutanee, problemi respiratori, nausea e dolori di stomaco.

A provocare il disastro ambientale, il ribaltamento di una petroliera al largo delle Guimaras avvenuto l'11 agosto scorso: circa il 10 % dei due milioni di litri di petrolio che trasportava si sono riversati su 200 chilometri di costa.

Francisco Duque, segretario del Dipartimento, è arrivato ieri a Iloilo per "controllare di persona le condizioni della popolazione" e per indagare sul caso di Rogelio Dalida, pescatore di Nueva Valencia, morto di attacco cardiaco dopo aver respirato il fumo prodotto dal petrolio.

Diosdado Gonzago, sindaco della cittadina, ha confermato la morte – avvenuta la scorsa settimana – ma ha detto che sono necessari diversi esami per stabilire se questa sia riconducibile alla fuoriuscita o all'asma di cui soffriva la vittima.

Gli abitanti delle isole sono al momento impegnati nel cercare di limitare i danni ambientali e la Guardia costiera filippina ha chiesto "piume di gallina e capelli umani" per filtrare la fuoriuscita. Per gli ambientalisti, la petroliera – arenatasi sulle coste - è una "bomba ad orologeria".