Stanziati oltre 12 miliardi di dollari: gli investimenti totali, interni ed esterni, salgono ad un totale di oltre 57 miliardi. Metà del denaro è servita a fusioni ed acquisizioni.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) Gli investimenti cinesi all'estero nel corso del 2005 sono cresciuti del 123 %, pari a 12,3 miliardi di dollari. Lo riporta oggi il China Daily, quotidiano governativo, che cita un bilancio stilato dal ministero cinese del Commercio e dall'Ufficio nazionale di statistica.
Il dato porta gli investimenti cinesi interni ed esterni ad un totale di 57,2 miliardi di dollari stanziati dal gennaio al dicembre dello scorso anno. Secondo i dati pubblicati oggi, le destinazioni preferite per investire sono Hong Kong, Stati Uniti, Giappone e Russia.
Metà del denaro è servito per finanziare fusioni ed acquisizioni. In ogni caso, la cifra non supera i 60 miliardi di dollari investite dalle compagnie straniere in Cina nello stesso periodo.
Pechino ha invitato con forza le industrie nazionali ad investire all'estero, in modo da ridurre il sostegno economico alla manifattura importata. Oltre 6 miliardi sono stati investiti in beni manifatturieri fra cui tessili, scarpe, computer, macchinari e medicinali.