Card. Vidal: "Il terrorismo non si avvicini all'incontro dell'Asean"
di Santosh Digal

Il porporato, arcivescovo di Cebu City, "ospiterà" il 12esimo incontro dell'Associazione delle nazioni dell'Asia dell'est. Tramite AsiaNews rivolge un appello "a chi non ha scrupoli" affinché non succeda nulla ai leader asiatici riuniti nelle Filippine.


Cebu City (AsiaNews) – L'arcivescovo di Cebu City, card. Ricardo Vidal, "prega affinchè il prossimo incontro dell'Asean sia un successo", ma soprattutto si appella "a tutti coloro che potrebbero voler colpire i leader delle nazioni asiatiche: dovete stare lontani dall'incontro, riunito qui per fare del bene".

Parlando ad AsiaNews, il porporato spiega che il prossimo incontro dell'Associazione delle nazioni dell'Asia dell'est – previsto per l'11 dicembre proprio a Cebu City – potrebbe essere "un obiettivo nella mente di terroristi senza scrupoli. Dobbiamo pregare affinché non accada nulla".

L'incontro è il 12mo dell'Asean e riunisce i leader politici ed economici di Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Myanmar, Malaysia, Thailandia, Singapore, Vietnam, Timor Est e Filippine. Fra le questioni in agenda, la riduzione della povertà e la lotta al terrorismo.

"Da due settimane – aggiunge il card. Vidal – al termine di ogni messa si recita una preghiera speciale per la buona riuscita dell'incontro. Chiedo alle autorità ed alla polizia di assicurare a Cebu City la necessaria sicurezza per i delegati ed ai miei concittadini di comportarsi in modo da non ostacolare questo importante evento".

Per il prelato, tuttavia, "le autorità devono lavorare per la sicurezza della nazione intera, in modo da convincere i Paesi vicini che le Filippine sono un posto sicuro dove si possono svolgere incontri internazionali".