Indonesia: un esodo di milioni di persone per la fine di Ramadan
di Benteng Reges

Nel Paese musulmano più grande del mondo si festeggia oggi l'Idul Fitri. Milioni di fedeli in viaggio su treni, autobus e moto verso i villaggi d'origine. Alto l'allarme sicurezza nella provincia di Sulawesi centrali.


Jakarta (AsiaNews) – Oltre 10 milioni di indonesiani dalla provincia di Jakarta e dintorni si sono messi in  viaggio nel fine settimana per tornare ai villaggi d'origine e festeggiare oggi  l'Idul Fitri, la fine del Ramadan. Migliaia di uomini della sicurezza sono dispiegati nella provincia di Sulawesi centrali, dove recenti violenze minano la convivenza tra cristiani e musulmani.

La festa di fine Ramadan, mese sacro di digiuno nell'islam, si celebra oggi 24 ottobre. Nella "migrazione" annuale conosciuta in Indonesia come mudik, milioni di musulmani si spostano nel Paese su bus e treni affollatissimi, ma anche in automobile o motocicletta creando così notevoli disagi alla circolazione. Forti problemi di traffico si sono verificati ieri sulle maggiori vie di comunicazione tra la capitale e le province di Java centrale e ovest, con code di oltre 20 km nei pressi di Nagrek, Paliman, Patrol e Cikampek.

Proprio per evitare ingorghi, Komaruddin, un meccanico di 34 anni residente a Cideluk, preferisce percorre in moto i 450 km che lo separano da casa sua a Sregan. "L'autobus è troppo costoso – spiega inoltre – e viaggiare in moto mi costerà intorno alle 100 mila rupie" (10 dollari circa).

Solo nella provincia di Jakarta saranno 17 mila gli agenti impegnati a garantire la sicurezza in luoghi strategici come stazioni, terminal di autobus, aeroporti e centri commerciali.

Oltre 10 mila poliziotti, invece, saranno dispiegati nelle Sualwesi centrali, oggi come in passato teatro di violenti scontri interreligiosi. Gli uomini della sicurezza sorveglieranno moschee e chiese: la fucilazione di tre cattolici il 22 settembre a Palu è servita come pretesto per riaccendere le tensioni tra comunità cristiana e musulmana ad opera di gruppi terroristi e criminali intenzionati a riportare il caos nella zona.

L'Indonesia è il Paese musulmano più grande del mondo: su una popolazione di oltre 245 milioni di abitanti i fedeli dell'islam sono l'88 per cento.