Il Parlamento thai toglie il bando sugli incontri "politici" e fra breve la legge marziale

L'Assemblea legislativa ha approvato la mozione all'unanimità, mentre la giunta militare annuncia la rimozione della legge marziale "entro 10 giorni".


Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Il Parlamento thailandese ha appoggiato la proposta governativa di eliminare il bando sui raduni pubblici "di tipo politico" composti da più di 5 persone, entrato in vigore nel Paese dopo il pacifico colpo di Stato attuato dai militari il 19 settembre scorso. La giunta militare ha anche annunciato  l'abolizione della legge marziale "entro 10 giorni".

Banyat Jansena, vice ministro dell'Interno, ha spiegato che "l'Assemblea legislativa ha dibattuto la proposta di eliminare il bando ed ha accettato all'unanimità la mozione. Il divieto ha intaccato la possibilità e la voglia della popolazione di partecipare alla vita pubblica, ma ora il governo concede di nuovo ai cittadini la possibilità di tornare sulla questione". Il decreto diverrà attivo entro 7 giorni, anche se in realtà il bando non era mai entrato in vigore.

Subito dopo la presa di potere da parte dell'esercito, la giunta militare aveva annunciato l'instaurazione della legge marziale, l'annullamento delle elezioni ed il bando sugli incontro di tipo politico. Poco dopo, attivisti, sindacati e commercianti lo avevano sfidato scendendo in piazza per manifestare contro la decisione: la polizia aveva perlopiù ignorato i manifestanti.