Vaticano, vescovi e cardinali asiatici si riuniscono sull'islam

Una Commissione composta da 16 fra cardinali e vescovi asiatici si è incontrata per due giorni di lavoro sulla convivenza fra Chiesa e mondo musulmano. Al termine, le conclusioni sono state consegnate al Papa, in partenza per la Turchia.


Città del Vaticano (AsiaNews) – Una riunione di 16 fra vescovi e cardinali ha analizzato, alla vigilia del viaggio del Papa in Turchia, il rapporto fra Chiesa ed Islam nei Paesi musulmani ed ha consegnato a Benedetto XVI un rapporto conclusivo con resoconti e consigli.

A quanto si apprende in Vaticano, la riunione è durata due giorni: ad essa hanno partecipato i cardinali di Corea del Sud ed Indonesia ed i vescovi della Terra Santa, fra i quali il Patriarca latino di Gerusalemme mons. Michel Sabbah, ed il segretario generale del Sinodo dei vescovi, mons. Nikola Eterovic. Ufficialmente, l'incontro è nato per preparare il prossimo Sinodo asiatico.

Dopo aver ascoltato le testimonianze dei presuli che vivono il contatto diretto con i musulmani, i membri hanno discusso sul modo migliore per conciliare la vita quotidiana della Chiesa con il mondo islamico.

Il resoconto di mons. Sabbah è stato definito ad AsiaNews "molto toccante".