Manifestazione di preghiera per la pace a Zamboanga
di Santosh Digal

In un evento promosso dalla chiesa evangelica, cristiani e musulmani hanno sfilato per le strade della città pregando che la zona "sia liberata dalla violenza".


Zamboanga City (AsiaNews) – Chiese evangeliche e attivisti per la pace, musulmani e cristiani, hanno animato ieri una manifestazione di preghiera, perchè Zamboanga – Filippine del sud - sia "liberata dalla criminalità e dal terrorismo". Dopo aver marciato pacificamente attraverso la città, i cosiddetti "guerrieri della preghiera" si sono riuniti alla Western Mindanao State University (WMSU) per cantare inni religiosi e celebrare messa.

Le preghiere delle centinaia di partecipanti chiedevano a Dio di liberare la città dai mali del terrorismo, dall'uso e diffusione di droghe, dalla povertà, dalla ribellione e altre minacce che pendono sulla vita della comunità. Durante la manifestazione i simboli della criminalità e della corruzione sono stati distrutti e sostituiti con i loro opposti positivi, accompagnati da una fiaccolata.

La cerimonia ha visto anche la presenza di personalità locali di spicco. Come rappresentante della Chiesa cattolica all'evento, p. Angelo Calvo - presidente di Paz (Peace Advocates Zamboanga), un gruppo attivo nella pacificazione della regione meridionale delle Filippine – ha invocato la fine di ogni forma di ingiustizia e violenza, comprese quelle inflitte all'ambiente. Dal 30 novembre al 6 dicembre Mindanao celebrerà la settimana della Pace dal tema "Nel nome dell'Onnipotente, abbiate cura della Terra".

Nel suo intervento di chiusura, il presidente della WMSU, Eldigario Gonzales, ha auspicato che l'unità dei cittadini contro la violenza e il crimine intensifichi l'impegno di ogni settore della società nel migliorare la vita e la condizione della pace e dell'ordine a Zamboanga.