Il Papa "addolorato" prega per le vittime del tifone Durian

Telegramma di cordoglio di Benedetto XVI al Nunzio apostolico, mons. Filoni. Continua a salire il bilancio dei morti, almeno 350.


Roma (AsiaNews) – "Profondamente addolorato" per la tragedia del tifone nelle Filippine orientali, Benedetto XVI "assicura la sua vicinanza nella preghiera a tutti i colpiti".

Così il Papa esprime il suo cordoglio per le vittime del tifone Durian in un telegramma inviato al Nunzio apostolico nel Paese, mons. Fernando Filoni, a firma del Segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone. Intanto il bilancio dei morti sembra aver superato le 350 vittime.

Nel messaggio, il Papa "raccomanda i deceduti all'amorevole misericordia dell'Onnipotente e sulle loro famiglie addolorate invoca la benedizione divina della forza e della consolazione".

Il Pontefice, prosegue il telegramma, "prega allo stesso modo per gli operatori dei soccorsi e tutti quelli impegnati nel fornire assistenza alle famiglie sfollate, incoraggiandoli a perseverare nei loro sforzi di portare aiuto e sostegno".

Il tifone che ha colpito il Paese è di categoria 5, la massima; al suo passaggio si è pure risvegliato il vulcano Mayon, 320 km a sud di Manila, che ha eruttato un mare di detriti, fango e pietre.

Queste hanno coperto 2 villaggi della zona, ma ne hanno colpiti almeno altri 5. Al momento le vittime accertate sembrano essere 350, ma i soccorritori sono pessimisti.