Pakistan, preghiera e riflessione per preparare l’Avvento
di Qaiser Felix
In tutte le chiese del Paese, i parroci hanno posizionato quattro candele da accendere, una per volta, ogni domenica d’Avvento. L’arcidiocesi di Karachi inaugura il programma natalizio per i laici.

Lahore (AsiaNews) – Una candela accesa sull’altare davanti ad altre tre, spente ed in attesa: è questo il segnale scelto dalle chiese cattoliche pakistane per segnalare l’inizio dell’Avvento e la preparazione al Natale.

In occasione della prima domenica di Avvento è stata accesa dai parroci di tutto il Paese la prima delle 4 luci, che progressivamente segnalano l’avvicinarsi del Natale e preparano i fedeli a rivivere la nascita del Messia.

Tutti i sacerdoti pakistani hanno iniziato a parlare dell’importanza di questo periodo, che deve essere vissuto come un tempo “di preghiera, pentimento e preparazione”.

Il Centro per la catechesi dell’arcidiocesi di Karachi ha inaugurato il 25 novembre scorso un programma speciale di formazione per i fedeli, cui hanno partecipato oltre 500 persone.

Per p. Arthur Charles, direttore del Centro, “lo scopo è quello di dare più consapevolezza ai laici, assisterli ed aiutarli a pianificare e poi condurre dei programmi propri”.

Parlando all’assemblea, p. Charles ha spiegato che “l’Avvento è la stagione in cui i fedeli devono concentrarsi sul ritorno di Nostro Signore. Vi invito ad abbracciare il dono più grande che Dio potesse fare all’umanità, suo figlio, ed a non staccarvi mai da lui”.