Dai vescovi americani 500mila dollari per le comunità filippine colpite dai tifoni
di Santosh Digal
La Conferenza episcopale Usa ha donato tramite il Catholic Relief Service circa mezzo milione di dollari per portare conforto agli oltre 190mila sfollati sparsi per tutto l’arcipelago filippino.
Manila (AsiaNews) – La Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha donato 500mila dollari alle comunità filippine colpite dai tifoni degli ultimi 2 mesi. I presuli filippini hanno accolto il dono con gioia e gratitudine: esso verrà gestito dal Catholi Relief Service (Crs), che trasformerà il denaro in cibo e generi di prima necessità.
Insieme alla Caritas filippina, il Crs utilizzerà i fondi a favore, in primo luogo, degli abitanti della zona di Albay, squassata dal passaggio del tifone Reming. I generi di primo soccorso comprendono cibo, acqua potabile, vestiti e medicinali.
Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, i quattro devastanti tifoni che hanno colpito le Filippine negli ultimi 2 mesi hanno lasciato più di 190mila persone senza casa ed altre 100mila in grave mancanza di cibo. Le vittime accertate sono salite a 1400, ma si aspettano ancora i dati ufficiali.
I tifoni hanno provocato inondazioni, frane e tempeste di fango in tutto l’arcipelago filippino: i venti hanno distrutto oltre 330mila edifici, compresi scuole ed ospedali.
Il tifone Seniang ha colpito le coste filippine lo scorso fine settimana, a soli 9 giorni dal letale passaggio del Renming, che ha distrutto la zona di Bicol. I tifoni Milenyo e Paeng si sono invece abbattuti sul Paese fra settembre ed ottobre.
Secondo l’Ufficio coordinamento Onu, i danni globali a strade, coltivazioni ed industria ittica ammontano ad oltre 246 milioni di dollari.