Papa: i cristiani del Medio Oriente non lascino la loro terra
Profonda preoccupazione di Benedetto XVI per i cristiani che vivono in una situazione politica difficile nella quale li esorta ad ave coraggio.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Il Papa segue con “profonda preoccupazione la difficile situazione nella quale vivono i cristiani che sono in Terra Santa” e li esorta a non cedere alla tentazione di lasciarla. Benedetto XVI è tornato oggi ad esprimere la sua vicinanza a tutti i cristiani del Medio Oriente, ricevendo i membri della Commissione per il dialogo teologico con le Chiese ortodosse orientali.

Il Papa, che ha ricordato il suo messaggio natalizio ai cattolici di Terra Santa, ha così fatto sue le preoccupazioni eespresso a più riprese dai vescovi mediorientali di una totale emigrazione dei cristini dalla regione ove visse Gesù. “Le minoranze cristiane – ha detto oggi Benedetto XVI - incontrano difficoltà a sopravvivere nel mezzo di un panorama dalle così mutevoli caratteristiche geopolitiche e sono spesso tentate di emigrare. In questa situazione i cristiani di tutte le tradizioni e le comunità del Medio Oriente sono chiamati ad essere coraggiosi e tenaci nello spirito di Cristo".

“Possa l'intercessione di tanti martiri e santi, che hanno dato coraggiosa testimonianza a Cristo in queste terre, - ha concluso - sostenere le comunità cristiane nella loro fede”.