Morto mons. Camina, il “paladino dei poveri”
Il presule, vescovo emerito di Digos, è deceduto per un cancro al fegato. Noto per le sue critiche alle politiche economiche di numerosi governi, è considerato uno dei padri della lotta alla disparità sociale nelle Filippine.

Digos City (AsiaNews) – Un paladino dei poveri, una voce critica contro il governo ma soprattutto un uomo semplice e vicino alla sua comunità: è questo il ricordo che i cattolici di Digos portano del loro vescovo emerito, mons. Generoso Camina, morto l’1 febbraio scorso per un tumore al fegato.

 

Chiamato familiarmente “vescovo Gene”, mons. Camina viene nominato primo vescovo di Digos, quando – nel 1980 – il Papa la crea diocesi. Noto per le sue campagne contro la povertà e per le sue critiche alla politica economica di numerosi governi, il presule era considerato uno dei padri della lotta alla disparità sociale nel Paese.

 

Il 22 agosto del 1989, il vescovo fonda le Figlie apostoliche di Maria, congregazione di religiose con lo scopo di servire i poveri. Sin dalla fondazione, la congregazione è presente nell’opera di assistenza umanitaria in diverse province: particolare merito viene attribuito loro nel corso del disastro causato dal tifone El Nino, nel 1998.

 

Ordinato sacerdote nel 1962, viene nominato vescovo il 24 maggio del 1978. Anche dopo aver rassegnato le proprie dimissioni, continua a servire la Chiesa celebrando la messa nelle parrocchie di tutta la diocesi.

 

Ancora ignota la data dei funerali, ai quali sono attese diverse centinaia di persone.