Al re Bhumibol il primo Premio per i leader globali
di Weena Kowitwanij
La World Intellectual Property Organization, agenzia Onu che si occupa delle normative sulla proprietà intellettuale, ha assegnato il riconoscimento al sovrano thailandese per la sua attività decennale a favore del miglioramento delle condizioni di vita dei suoi sudditi.
Bangkok (AsiaNews) – La World Intellectual Property Organization (Wipo) ha deciso di assegnare il primo Premio per i leader globali della sua storia al re Bhumibol Adulyadej, sovrano della Thailandia. Lo ha comunicato il ministero degli Esteri di Bangkok.
 
La Wipo, agenzia delle Nazioni Unite che si occupa delle normative internazionali sulla proprietà intellettuale, ha deciso di premiare il monarca per il suo impegno decennale sull’argomento e per aver contribuito, proprio tramite la proprietà intellettuale, a migliorare la vita dei contadini del Paese.
 
Secondo il bando, infatti, il premio va a chi “sostenga attivamente il miglioramento delle condizioni di vita di una popolazione, le idee creative e l’innovazione”.
 
Il re Bhumibol, noto anche come Rama IX, è nato il 5 dicembre1927 a Cambridge, negli Stati Uniti. Sposato con la principessa Sirikit Kitiyakara, regna sulla Thailandia dal 5 maggio del 1950. E’ il nono esponente della dinastia Chakkri, al potere dal 1782.