Con l’Anno nuovo Pechino dà il via ai treni superveloci
Con l’esodo di milioni di persone verso i villaggi natali, per la Cina si apre una nuova era per le ferrovie. Un viaggio da Shanghai a Pechino sarà ridotto di 4 ore.
Pechino (AsiaNews) – Le vacanze per l’Anno nuovo, quando milioni di cinesi si spostano in treno, sono l’occasione di lanciare l’uso dei treni superveloci. In questo periodo le stazioni ferroviarie della Cina traboccano di lavoratori migranti che per il Capodanno lunare tornano alle loro famiglie, in quello che molti hanno definito “il più grande esodo della storia umana”, interessando più di mezzo miliardo di persone.
 
Con grande pubblicità, il Ministero delle ferrovie ha annunciato che proprio in questi giorni hanno iniziato il loro servizio ben 15 treni velocissimi.
 
In questo periodo di rodaggio, che dura fino al 18 aprile, i treni viaggeranno a una velocità di 160 km orari; in seguito potranno viaggiare fino a 250 km orari. In questi 40 giorni, i 15 CRH (China railway High-Speed) saranno provati lungo le tratte più affollate: la Shanghai-Pechino e la Shanghai-Canton). Grazie ai nuovi treni, quando andranno a pieno regime, il viaggio da Shanghai a Pechino sarà ridotto dalle attuali 9 a 5 ore.
 
Secondo il Ministero delle ferrovie, entro il 2020 in Cina almeno 130 mila km - un terzo del totale – potrà essere percorso in treni superveloci.
 
I treni superveloci sono stati progettati e costruiti in massima parte in Germania, Giappone, Canada e Francia. Uno dei modelli, l’Alstrom, è stato progettato in Italia e sarà sulle rotaie entro la metà di aprile. L’Alstrom ha firmato con la Cina un contratto per la fornitura di 60 treni, del valore di 620 milioni di euro.