Attentato suicida alla base Usa dove è ospite Dick Cheney
Si parla di decine di morti e feriti. Il vicepresidente americano sta bene. I Talebani hanno lanciato la loro campagna di primavera.

Bagram (AsiaNews/Agenzie) – Decine di afghani sono stati uccisi e molti sono stati feriti in un attentato suicida all’entrata della base americana di Bagram, dove era ospite il vicepresidente americano Dick Cheney. Un’agenzia pakistana parla di 20 morti e decine di feriti. Il numero due Usa si trovava all’interno della base  e non è stato ferito. Cheney aveva dormito nella base, in attesa di incontrare Hamid Karzai. L’incontro era previsto per ieri, ma è stato ritardato a causa del maltempo.

La base di Bagram è a 60 km a nord di Kabul e l’entrata principale è a una certa distanza dalle residenze e dagli uffici. Secondo un rappresentante afghano, l’esplosione è avvenuta all’interno di un container. Questi sono usati come negozietti in un mercato, lungo la via che porta alla base.

Cheney si trova nella regione per una visita non annunciata. Nei giorni scorsi egli ha visitato il Pakistan, domandando al presidente Musharraf una maggior impegno per bloccare l’opera dei Talebani.

Dopo una pausa invernale, i Talebani hanno lanciato la loro campagna di primavera, con un incremento di attacchi suicidi. L’anno scorso più di 4 mila persone – un quarto di loro erano civili – sono morte a causa degli attacchi e scontri.